“L’aspirazione ad elevarsi costruisce attorno al pianeta una rete di Protezione”
(Mondo del Fuoco I, §628)
Motto esoterico del Sagitario: Vedo la meta, la raggiungo e ne scorgo un’altra.
Ognuno di noi è un arciere. Ogni volta che ci proponiamo di raggiungere una meta, di realizzare un progetto, sia esso piccolo o grande, siamo arcieri, siamo Anima. L’Anima è quella scintilla divina che dà vita alla nostra personalità, che ci suggerisce, che ci sprona a procedere, a migliorare la nostra vita, ad ampliare i nostri orizzonti, ad includere sempre più persone nel nostro mondo interiore, a comprendere l’unità sottostante la diversità. Questa spinta continua che tutti noi, in gradi diversi, percepiamo è l’ASPIRAZIONE, è l’aspetto elevato del desiderio ed è grazie al desiderio trasmutato in aspirazione che tutti noi evolviamo. E’ una delle qualità del segno del Sagittario.
“Dove esiste aspirazione non ci sono sogni confusi e tutti i particolari sono chiari e lindi.”
(M. d. F. i, 139)
Per sostenere e sviluppare questa qualità abbiamo bisogno di ONESTA’ e FIDUCIA.
“Onestà è essere se stessi, ossia agire in modo sincero, leale e trasparente, rivelando la nostra vera natura, senza nasconderla dietro immagini false e illusorie.” (da “Philia” Francesco Varetto p. 75)
L’onestà è il terreno indispensabile per coltivare qualsiasi progetto evolutivo. Se solo si insinua un’ombra di malizia, di doppiezza, di inganno, l’opera intrapresa diventa involutiva e offre il fianco a coloro che lottano ogni istante per ostacolare il progresso spirituale dell’umanità.
“La fiducia è quel valore inestimabile che permette di essere se stessi nel rapporto e di non deprimerci quando una persona sbaglia, … La fiducia porta serenità e il bisogno di ringraziare ogni giorno per le opportunità ricevute.” (da “Philia” Francesco Varetto p. 57)