La Bellezza è un’energia di sintesi armonica prodotta da rapporti proporzionati, ritmici, regolari e rappresenta il nutrimento a cui aspira tutta la Creazione: dalla Natura all’Uomo, dai Sistemi Solari a quelli Cosmici.
È prodotta dalla fusione della molteplicità nell’unità attraverso un lungo lavoro di accordatura e di armonizzazione dei rapporti di gruppo. È un’operazione complessa perché si devono formare
rapporti armonici, che procedono dal piano fisico a quello causale.
Cos’è che, per esempio, rende bello un paesaggio? È la combinazione che in un dato momento si viene a verificare nel rapporto fra la terra e il cielo, gli alberi e le nuvole, un momento magico in cui la Coscienza risponde in modo automatico, esclamando: «Che bello!».
Cos’è per l’uomo? Ci sono momenti in cui una persona appare bella o più bella perché si è verificata una combinazione di rapporti armonici cha vanno dal comportamento fisico all’attività mentale o spirituale.
Il punto di partenza di questa costruzione è molto importante, perché se si parte dal basso, dal piano fisico, il lavoro sarà molto lungo ed estenuante. Se si parte da una accordatura della Coscienza, connessa al Movente, al Proposito e a un Progetto preciso il risultato sarà molto più veloce e sicuro perché ci sarà poi una caduta automatica dell’Armonia anche sui piani e nei corpi inferiori.
È il «come Sé» che permette di mantenere i rapporti oltre la personalità e, quindi, consente di non cadere nelle perturbazioni psichiche. È l’avere davanti a noi sempre ben presente il Progetto originario: l’Armonia dei Giusti e Retti Rapporti
Tratto da “Appunti Spirituali” di Leo Goldman
Edizioni Synthesis