Il passaggio dell’uragano Sandy su New York e il New Jersey ci ha portati a fare alcune riflessioni. Crediamo, innanzitutto sia il primo segno dell’entrata di Saturno in Scorpione, il Segno delle Prove, che riguardano in particolar modo i Paesi governati dai Segni in quadratura (Acquario e Leone) e in opposizione (Toro).
Gli USA sono infatti governati, come Coscienza, dall’Acquario, che ha il compito di inserire nell’umanità i valori della Fratellanza, della Cooperazione, della Condivisione e della Purificazione (mediante l’Acqua di Vita). New York non è una città qualunque, ma un Centro Planetario, dal quale dipende una qualità della vita planetaria, ed esattamente il Centro della Gola, cioè della Comunicazione e della Creatività Intelligente, e distribuisce le energie di 6° Raggio della Devozione, dell’Idealismo e in negativo del Fanatismo, che è in assonanza con il 6° R. della personalità degli USA.
Come sappiamo il 6° R. sta uscendo dalla manifestazione, mentre l’Acquario sta prendendo sempre più forza. Questa dicotomia produce un grande attrito, una tremenda lotta fra le energie (Vite) costruttive che devono prendere la guida dell’evoluzione e quelle involutive che fanno resistenza e non accettano di farsi da parte (istinto di sopravvivenza). Questo conflitto può prendere molte forme e nel caso di New York ha preso quello dell’uragano Sandy (un Deva), un vortice tremendo che scatena la sua forza distruggendo tutto quello che trova sul suo cammino. In questo modo, però, purifica lo spazio mediante l’acqua, il vento e il fuoco (prima di ogni nuova costruzione è sempre necessario pulire lo spazio dove sorgerà la nuova) e, soprattutto, costringe gli uomini a indirizzare i loro pensieri e le loro energie nella Costruzione, attraverso un aiuto reciproco (Fratellanza, Cooperazione, Condivisione). Purtroppo essi non sono ancora capaci di farlo spontaneamente e hanno sempre bisogno della crisi e della sofferenza per portare in atto questi valori e, ancora purtroppo, la nostra cultura materialista non riconosce alcun nesso fra i fenomeni naturali e i pensieri umani e, quindi, queste grandi lezioni rischiano di andare perse.
La Scienza dello Spirito afferma che ogni catastrofe naturale, in virtù della Legge di Causa-Effetto, è prodotta dagli stessi uomini attraverso i loro pensieri violenti, le loro parole malefiche, maliziose e volgari (la bestemmia è una vera e propria infezione spaziale) e i loro atti distruttivi. La Legge del Karma ridà agli uomini ciò che loro stessi hanno prodotto.
La lezione che riguarda New York è evidente. Essendo un Centro della Gola ancora legato al 6° R. della Devozione e del Fanatismo Ideologico deve trasmutare i suoi valori, prima di entrare nell’Età dell’Acquario. La devozione e il fanatismo non riguardano solo chiese e religioni ma anche la scienza, l’economia e la tecnologia. Le file di persone che hanno aspettato ore e ore per acquistare l’ultima versione dell’i-pad (in tempi di crisi) sono un esempio lampante di fanatismo legato alla tecnologia. Anche la comunicazione riguardante internet deve essere profondamente modificata, inserendo regole etiche precise circa la possibilità di espressione. Così come la speculazione finanziaria, espressione di fanatismo mentale legato al profitto. Sappiamo che New York è il centro trendy della cultura materialista mondiale. Grande è, quindi, la sua responsabilità e, di conseguenza, grande è la trasformazione culturale che deve essere fatta.
Vedere il centro planetario della mente bloccato per giorni è un evento straordinario e assai indicativo. Vedere la Borsa chiusa, aerei, treni, metro, bus e auto fermi, le persone al buio senza luce, telefoni, TV, internet è un segno che gli uomini devono riconoscere e non dimenticare come loro solito. In quei giorni di buio e di silenzio l’unica voce che si è udita era quella della Natura, che ha delle Leggi proprie che devono essere rispettate. Il silenzio e l’imposizione di una pausa nella vita sono stati un dono straordinario dati a quegli uomini affinché potessero riflettere, meditare e fare una verifica della loro vita, per riconoscere, progettare e modificarne le disarmonie.
Altro Segno in quadratura con lo Scorpione è il Leone, che governa la Coscienza dell’Italia. Per ora l’invito che la Natura ci sta facendo ha preso la forma del Terremoto a tutti i livelli: fisico, politico, economico e legislativo. Anche il nostro Paese ha una Coscienza di 6° R. che deve essere trasformata. L’Ideologia di parte è il nostro grande problema ed è ancora molto potente. Essa si esprime attraverso i partiti politici, la Chiesa, la magistratura, il giornalismo e la cultura sportiva, artistica, cinematografica e intellettuale. Per questo è facile dire che non siamo ancora alla fine del Terremoto ma solo all’inizio e, infatti, ne stiamo vedendo i primi crolli. Il Terremoto, però, è ancora in corso e l’unica cosa che possiamo fare è di costruire forme-pensiero che riguardano la nuova costruzione. A suivre…