Ancora una volta «nemo propheta in patria». È veramente strano come noi italiani siamo capaci di farci del male da soli. Quasi nessuno parla di una scoperta energetica epocale, che può cambiare per sempre la vita dell’umanità.
Solo alcune trasmissioni televisive e alcuni giornali (RaiNews 24, Radio 24, Il Sole 24 Ore), hanno parlato in dettaglio di questa scoperta, anche se a livello di comunicazione generale ancora non se ne parla.
Gli scienziati italiani Andrea Rossi e Sergio Focardi, il 14 gennaio scorso hanno presentato a Bologna un progetto funzionante di «fusione nucleare», che loro, per prudenza, hanno chiamato «catalizzatore di energia». È azionato dal nichel e dall’idrogeno, sta in una valigia (è un tubo di 40-50 cm di lunghezza e di 5 cm. di diametro) e non produce né scorie né radioattività, in quanto non ci sono neutroni. Il differenziale di energia tra entrata e uscita varia dalle 10 alle 30 volte secondo l’esperimento.
È un’invenzione che ha attirato scienziati da tutto il mondo, che l’hanno esaminata ed hanno constatato che funziona! Tant’è che in Grecia il governo ha già dato il via alla costruzione di una centrale da un megawatt ad Atene, che sarà inaugurata ad ottobre di quest’anno. Negli USA Rossi sta collaborando con la Marina Militare per la costruzione di un impianto. In Francia è in costruzione una centrale a fusione nucleare a Cadareche in Provenza. Anche in Giappone, dopo la catastrofe di Fukushina, gli scienziati sono all’opera sull’invenzione italiana. Dappertutto, meno che in Italia, anche se è molto probabile che l’invenzione di Rossi e Focardi rivoluzionerà tutta la questione energetica. Gli interessi di parte sono forse più importanti di quelli della nazione? Per attirare l’attenzione dei media e dei politici dovremo forse chiamare i nostri scienziati Reds e Sealdy? Dovremo aspettare che gli altri costruiscano le centrali e poi comprare l’energia da loro? Ah, «les italiens»!
E’ interessante infine notare il progressivo processo di purificazione cui l’umanità sta andando incontro.
Dal carbone: energia solida (minerale: piano fisico).
Dal petrolio: energia liquida (liquido: piano emotivo).
Gas e fonti rinnovabili: aria e sole: energia sempre più sottile ( mentale).
Infine la fusione: ovvero l’abbraccio amorevole atomico che vince tutte le resistenze.
La Legge di Analogia e di Corrispondenza ci insegna che la «fusione» è un precipitato dei rapporti umani che producono energia mediante «fusione» o incontro fra le parti e non «fissione»o scontro fra le parti. Aiutiamo e acceleriamo, dunque, questa precipitazione stabilendo fra di noi rapporti di vera, dolce e costruttiva cooperazione.
Pax Cultura
Da: Esteriorizzazione della gerarchia
LA LIBERAZIONE DELL’ENERGIA ATOMICA
9 Agosto 1945
4. La liberazione dell’energia dell’atomo è tuttora ad uno stadio estremamente embrionale; l’umanità sa poco della portata e della natura delle energie che sono state attinte e liberate. Vi sono molti tipi di atomi che costituiscono la “sostanza del mondo”; ognuno di essi può liberare il proprio tipo di forza; questo è uno dei segreti che la nuova era rivelerà a suo tempo, ma è stato fatto un inizio giusto. Vorrei richiamare la vostra attenzione sulle parole “liberazione d’energia”. La liberazione, è la nota dominante della nuova era, come è sempre stata la nota dominante dell’aspirante orientato spiritualmente. Questa liberazione è iniziata con la liberazione di un aspetto della materia e quella di alcune forze dell’anima insite nell’atomo. Per la materia stessa questa è stata una grande e potente iniziazione, paragonabile alle iniziazioni che liberano o mettono in libertà le anime degli uomini.
In questo processo d’iniziazione planetaria l’umanità ha svolto la sua opera come salvatore del mondo entro il mondo della sostanza, e ha influenzato le unità di vita primarie di cui sono fatte tutte le forme.
5. Ora comprenderete le parole usate da molti di voi nella seconda delle Grandi Invocazioni:
È giunta l’ora del servizio della forza salvatrice. Questa “forza salvatrice” è l’energia che la scienza ha liberato nel mondo per distruggere, prima di tutto quelli che continuano (se lo fanno) a sfidare le Forze della Luce operanti tramite le Nazioni Alleate. Col passare del tempo, quest’energia liberata introdurrà la nuova civiltà, il nuovo mondo migliore e le condizioni più belle e spirituali.
I sogni più elevati di coloro che amano il prossimo potranno divenire delle possibilità pratiche, grazie all’uso corretto di quest’energia liberata, se i valori reali saranno insegnati, messi in rilievo e applicati alla vita quotidiana. Questa “forza salvatrice” è stata ora messa a disposizione dalla scienza, e la mia precedente profezia convalidata.9
9 Vedi Trattato di Magia Bianca, pubblicato nel 1934, da pp. 333, dove appare la seguente affermazione:
Cade a proposito di far notare che tre grandi scoperte sono imminenti, le quali nelle due prossime generazioni, rivoluzioneranno il pensiero e la vita moderni. La più vicina è già oggetto di ricerche e di esperimenti, è la liberazione dell’energia atomica, la quale capovolgerà completamente i sistemi economici e la situazione politica del mondo, strettamente collegate tra loro. L’attività meccanica sarà semplificata, si inaugurerà un’era libera dalla preoccupazione del denaro e la famiglia umana riconoscerà ovunque la sua vera condizione, quale membro di un regno della natura che serve da collegamento o da ponte, fra i regni inferiori della natura e il quinto regno, o regno spirituale. Vi sarà tempo e libertà di dedicarsi alla cultura dell’anima, che prenderà un largo posto nei sistemi di educazione; il significato dei poteri dell’anima e lo sviluppo della coscienza superumana saranno oggetto dell’attenzione degli educatori e degli studenti ovunque. Una seconda scoperta scaturirà naturalmente dalle attuali indagini sulla luce e il colore. Il terzo sviluppo, che sarà probabilmente l’ultimo ad avvenire, in ordine di tempo, sarà nel campo che gli occultisti chiamano magia. Scaturirà dallo studio e dall’effetto del suono, e metterà a disposizione dell’uomo un potente strumento nel mondo della creazione.
498 Come ho detto sopra, il primo uso che si è fatto di quest’energia è stato per la distruzione materiale; era inevitabile e desiderabile; vecchie forme (che ostacolavano il bene) dovevano essere distrutte; la demolizione e la scomparsa di ciò che è superato e indesiderabile deve sempre precedere la costruzione di ciò che è buono e desiderabile e l’insorgenza da tanto tempo attesa di ciò che è nuovo e migliore.
L’uso costruttivo di quest’energia e il suo sfruttamento per migliorare le condizioni dell’umanità sono il vero scopo; quest’energia vivente della sostanza stessa, finora rinchiusa nell’atomo e imprigionata in queste forme ultime di vita, può essere volta interamente al bene e può determinare una tale rivoluzione nell’esperienza umana che (solo da questo punto di vista) richiederà e determinerà una struttura economica mondiale interamente nuova.
Alle Nazioni Alleate spetta il compito di proteggere quest’energia (atomica) liberata e impedirne l’uso errato, e di vigilare affinché la sua potenza non venga prostituita a fini egoistici e puramente materiali. È una “forza salvatrice” e ha in sé il potere di ricostruire, riabilitare e restaurare. Il suo uso corretto potrà abolire la miseria, portare il benessere (e non il lusso inutile) a tutti gli abitanti del nostro pianeta; la sua espressione sotto forma di vivere corretto, se motivata da giuste relazioni umane, produrrà bellezza, calore, colore, l’abolizione delle attuali forme di malattia e il ritiro del genere umano da tutte le attività che comportano il vivere e lavorare nel sottosuolo, e metterà fine ad ogni schiavitù umana, a ogni necessità di lavorare o lottare per il possesso e per le cose, e renderà possibile una condizione di vita che permetterà all’uomo di perseguire le mete più elevate dello Spirito. La prostituzione della vita alfine di provvedere le pure necessità o di permettere ai pochi ricchi e privilegiati di avere troppo quando gli altri hanno troppo poco, avrà termine; dappertutto gli uomini potranno ora essere liberati in una condizione di vita che darà loro tempo e modo di perseguire gli obiettivi spirituali, di realizzare una vita culturale più ricca e di conseguire un prospettiva mentale più ampia.
Ma, fratelli miei, gli uomini lotteranno per impedirlo; i gruppi reazionari di ogni paese non riconosceranno la necessità del nuovo ordine mondiale che la liberazione dell’energia cosmica (anche su questa minuscola scala iniziale) può rendere possibile, né lo desidereranno; gli interessi in gioco, i grandi cartelli, trust e monopoli che dominavano negli ultimi decenni precedenti la guerra mondiale, mobiliteranno le loro risorse e combatteranno a morte per impedire l’estinzione delle loro fonti di reddito; non permetteranno, se lo potranno, che il controllo di questa potenza illimitata passi nelle mani delle masse cui appartiene di diritto. Gli interessi egoistici dei grandi azionisti, degli istituti bancari e delle ricche chiese organizzate si opporranno a tutti i cambiamenti, tranne in quanto possano trarne profitto e possano apportare maggiori guadagni finanziari nelle loro casseforti.
Già si possono scorgere segni d’opposizione nelle dichiarazioni di certi uomini potenti che oggi incoraggiano tristi prospettive a Londra e Washington e altrove; il Vaticano, questa ricca organizzazione ecclesiastica reazionaria, ha già espresso il suo sfavore perché la Chiesa, come sanno tutti gli interessi acquisiti e monetari, sa che i suoi giorni sono contati, se durante i prossimi cinquant’anni l’umanità lascerà governare le sue decisioni dall’idea del massimo bene per il massimo numero. Perciò le future decisioni mondiali dovranno essere fondate sulla ferma determinazione di promuovere giuste relazioni umane e d’impedire dappertutto, in qualsiasi paese, il dominio egoistico, sia esso finanziario o ecclesiastico, di qualsiasi gruppo di uomini. Noi pensiamo che la determinazione della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e del Canada, che sono in possesso dei segreti, segua queste linee.
Questi pochi suggerimenti vi daranno molto materiale su cui riflettere, ed una base reale per fare previsioni felici e fiduciose. Organizzatevi ora per il lavoro della buona volontà. Il futuro del mondo è nelle mani degli uomini di buona volontà e di tutti coloro che coltivano scopi altruistici.
Questa liberazione dell’energia alla fine toglierà l’importanza al denaro, quale lo conosciamo; a causa delle limitazioni dell’uomo esso si è dimostrato causa di male e seminatore di dissensi e di malcontento nel mondo. Questa nuova energia liberata potrà dimostrarsi una “forza salvatrice” per tutto il genere umano, liberandolo dalla povertà, dalla bruttura, dalla degradazione, dalla schiavitù e dalla disperazione; distruggerà i grandi monopoli, toglierà la maledizione dal lavoro e aprirà la porta di quell’età aurea che tutti gli uomini aspettano. Livellerà tutti gli strati artificiali della società moderna e libererà gli uomini dalla continua ansietà e dalla fatica estenuante, responsabili di tanta malattia e morte. Quando saranno instaurate queste nuove condizioni migliori, allora gli uomini saranno liberi di vivere e muoversi in bellezza e di cercare la “Via Illuminata”.