CELEBRAZIONE DELLA PASQUA 2019
Ogni anno al Plenilunio di Ariete, l’Umanità viene stimolata ad iniziare un nuovo ciclo di vita.
La legge dei Cicli custodisce il rinnovarsi dell’opportunità evolutiva, e oggi festeggiamo la PASQUA (dal termine ebraico Pesach o “passare oltre”) con suo significato di PASSAGGIO. E’questo il momento dello slancio TRASFORMATIVO che deve essere governato e diretto dal Potere della Mente, poiché è con l’intervento della Volontà applicata alla capacità di amare che portiamo alla Luce il Cristo interiore, l’Anima, in sintonia con il motto esoterico di Ariete:“Avanzo, e dal piano della Mente Governo”
Il passaggio pasquale ci richiama alla consapevolezza che disponiamo di risorse spirituali innate e suscettibili di essere attivate in tutta la loro freschezza, bellezza e potenza al fine di partecipare, qui ed ora, al Piano Divino, all’evoluzione della Coscienza e al miglioramento del mondo che ci circonda. La nostra stessa posizione eretta ci ricorda la funzione umana di collegare il cielo alla terra.
Per “passare”dalla natura terrestre-materna alla natura solare-paterna e fonderle dentro di noi, occorre individuare un PONTE su cui fondare questo lavoro.
Il CUORE con la sua posizione centrale rappresenta in noi questo ponte, e permette di collegarci con le Energie Superiori che risiedono nella nostra Anima, o Sé Interiore, cioè in quella dimensione della nostra natura che chiamiamo Causale o Buddhica. Nel Cuore nasce la fiducia nell’origine divina del nostro Essere, la calma della comprensione amorevole, e il coraggio di lasciare andare ciò che non ci serve più.
Il più grande SERVIZIO che un essere umano può rendere all’umanità è quello di liberarsi dal dominio della natura inferiore, dirigendo le proprie energie mediante il potere del Cristo interiore (coscienza causale)
Acquisendo la “mente che è nel Cristo” ci accorgiamo che possiamo controllare e dominare la nostra natura inferiore o personalità. Il Cristo conosceva bene il mondo dell’annebbiamento e dell’illusione e dimostrò che il Vero Amore poteva dominarlo.
Ci dice il Maestro Tibetano che: “quando il Cuore dell’uomo è attivo, l’attività del Plesso Solare cessa, questo è un fatto”.
La nostra vita è destinata ad esprimere la LEGGE DELL’AMORE, nello stesso modo in cui lo fece il Cristo, vivendo senza nuocere, servendo i nostri simili, controllando le nostre parole, i nostri pensieri e le nostre azioni, vivendo nell’innocuità, in unità con il prossimo, riconoscendo che tutto è Uno.
Questa resurrezione del Pensiero si realizza quando attiviamo l’ATTENZIONE in ogni momento della nostra vita. E quando siamo presenti, quando stiamo vivendo nell’Essere, questa PRESENZA sprigiona un immenso potere creativo, IL CRISTO È PRESENTE IN NOI ORA!
L’AMORE nasce da questa Presenza.
Si realizza coltivando pensieri e sentimenti di bene a prescindere dalle circostante e dai problemi, operando costantemente il perdono, elevando la coscienza sempre più in alto, coltivando la gratitudine e la purezza che accendono il fuoco del CUORE, coltivando il senso di responsabilità che ci unisce alle forze costruttive dell’amore universale.
L’ amore dirige l’ energia sul sentiero della BELLEZZA (Maestro Morya). Il bello provoca stupore, estasi, contemplazione e al contempo movimento, impeto e ardore di conoscere. Il bello porta ad aprirsi di fronte al Mistero del Reale. Se liberiamo la nostra creatività attraverso le mansioni quotidiane, noi ci addestriamo a liberare l’ amore e a riconoscere la bellezza in tutte le forme e diventare sensibili al bello, perciò al buono e al vero, entrando così in risonanza con la Verità e Realtà.
Il Progetto-seme che abbiamo piantato al Solstizio, ha aspettato sotto la terra il momento ciclico per manifestarsi e ora è pronto per emergere alla vita. Creiamo in noi lo spazio adeguato per questa Nuova Vita, operiamo il passaggio, affinché la Coscienza Cristica possa risplendere attraverso tutti noi.
Possano la pace e la Benedizione del Cristo e di tutti gli Esseri Superiori, che hanno a cuore l’Umanità, essere con noi sempre.
Buona Pasqua