Nel corso dei nostri incontri abbiamo imparato che ognuno di noi vive facendo parte simultaneamente di micro e macro organismi.
Questi organismi sono vere e proprie Vite Condizionate, ossia soggette al pensiero di Dio, che noi riconosciamo come Leggi Universali.
Un assioma fondamentale della Scienza dello Spirito insegna che l’Energia segue il Pensiero, e questo, per la Legge di Analogia e Corrispondenza, è valido per il singolo essere umano come per una grande vita planetaria quale è il nostro Logos.
Applicare questa regola nella vita, non risponde unicamente alla nostra evoluzione ma soprattutto concorre al progresso planetario nella sua globalità.
Nell’Umanità si stanno manifestando eventi contrastanti, drammatici e dolorosi che comunicano all’esterno le disarmonie interiori e indicano, tramite le crisi, i cambiamenti che devono essere messi in atto per poter superare le vecchie abitudini cristallizzate e adattarsi così ad un nuovo stato di coscienza.
Vivere con “senso esoterico” significa contattare la vita, l’energia o coscienza che sta dietro ad ogni evento, per comprenderne il movente, la causa, il significato e porli in relazione con il Piano Evolutivo.
Se osserviamo la nostra nazione e gli ultimi eventi che l’hanno interessata, possiamo incominciare a chiederci perché questi hanno colpito il centro Italia?
Perché hanno colpito maggiormente luoghi come Amatrice e Norcia?
Perché solo la facciata della chiesa di San Benedetto è rimasta intatta?
San Benedetto è il Patrono d’Europa: l’Europa è solo una facciata priva di valore?
A che punto è l’integrazione dell’Europa? Su quali piani si è cercato di realizzare questa Unione? Sul piano economico, sociale, culturale, spirituale? Qual è stato il movente per tendere a questa Unione?
Se guardiamo le condizioni socio-politiche, economiche, militari e ambientali del nostro pianeta: qual è lo Stato di Necessità a cui l’Umanità deve rispondere?
Questi eventi ci indicano che è necessario un cambiamento, quel cambiamento che la Nuova Era ci sta richiedendo e che corrisponde ad un rinnovamento nella nostra capacità di amare.
E’ finita l’Era dei Pesci. Dobbiamo costruire la nuova Civiltà Acquariana!
In uno dei suoi scritti, Francesco diceva “ le istituzioni della società sono malate. A chi spetta mettere le prime pietre per la costruzione del nuovo edificio sociale?” …spetta a tutti coloro che sono pronti a mettere in atto la loro volontà per realizzare il Bene Comune, in ogni ambito. Qual è lo strumento che permette la costruzione di quest’opera?
E’ il CUORE!
Il Cuore è un’energia triangolare, che non agisce solo fisicamente ma ha effetti anche sui nostri veicoli sottili:
- sul Piano Emotivo il Cuore ha la capacità di trasformare le emozioni, i desideri e le passioni in SENTIMENTI;
- sul Piano Mentale il Cuore è ciò che trasforma la mente intellettuale – critica e separativa – in COMPRENSIONE AMOREVOLE, data proprio dall’unione del Cuore emotivo col Cuore nella Testa.
E’ da questa unione che è possibile fare un passo avanti nel nostro concetto di Amore:
è questa, infatti, che ci porta sul Piano Buddhico, dove la vita non è più osservata attraverso la Mente –– ma con la sintesi del Cuore o INTUIZIONE.
Il POTERE DEL CUORE è la capacità di attrarre, educare e armonizzare trasformando tutto in Coscienza.
Il Cuore è come un Sole che dona incessantemente Vita sul piano fisico, Coscienza sul piano dell’Anima e Potere di avanzare sul piano spirituale.
Solo il Cuore ha la disponibilità e la pazienza di mediare, di smussare gli angoli e di superare gli attriti.
Solo il Cuore ha quell’impulso ad abbracciare che permette di unire le diversità in una famiglia, in un gruppo o in una nazione.
Solo il Cuore realizza l’evoluzione della nostra coscienza umana in Coscienza Cristica, che è la nostra meta spirituale.
Se questa coscienza è ancora succube della personalità e dei suoi desideri materiali, siamo come un pianeta oscurato durante un’eclisse solare (dove il Sole è coperto dalla luna); se invece la nostra coscienza comincia a diventare solare, allora diventiamo come un pianeta illuminato dal Sole che, come diceva Pitagora, è posto sopra la nostra testa e non fa più ombra.
E’ il Cuore che rompe il ritmo della personalità!
Solo col Cuore potremo costruire la Nuova Civiltà Acquariana!
Questa è la meditazione che vi suggeriamo per stasera, quando dovremo costruire il progetto da sviluppare il prossimo anno.
Che la fiducia nel Piano guidi il nostro Pensiero.