Quando l’uomo viene messo dinanzi ad una prova il primo impatto che riceve è la paura. Paura di sbagliare, di non farcela, di perdere qualcosa che crede gli appartenga, di perdere la battaglia uscendone sconfitto. E’ normale provare paura davanti ad una prova, ma la stessa la si può vivere in due modi: restandone annichiliti oppure trasformandola in “carburante” per il Coraggio. La paura spinge a trovare soluzioni, a cambiare i vecchi paradigmi del pensiero. In questo modo ci si può risvegliare e anche assai velocemente.
“Il massimo livello di tensione è necessario solo per i voli a grande distanza” (Cuore 208)
“il Coraggio che procede per la via più luminosa e più retta non esiste che nel cuore; lo si vede dal suo opposto, la paura”. (Cuore 201)
Il Coraggio è una qualità del cuore!
E’ la Spada di Luce del Guerriero!
Oggi, tutta l’umanità sta affrontando una prova causata dal Coronavirus. In questo momento di grandi restrizioni molte persone stanno abbandonando le proprie abitudini, le loro certezze, il loro modo di pensare. Sono costrette dalle circostanze a procedere in questo senso affermando una significativa riorganizzazione della propria vita.
Apparentemente pare che questa nuova struttura di vita ci conduca verso la divisione, verso la separazione dagli altri, verso l’isolamento, ma questo è il punto di vista di chi guarda le cose sul piano materiale.
Il Virus attacca il corpo fisico, ma ci sollecita a concepire nuovi modelli di vita in una visione smaterializzata del mondo.
Questa situazione mondiale possiamo osservarla come un addestramento di massa che condurrà al cambiamento lasciando andare tutto ciò che non serve più. Ciò che viene chiesto all’uomo è di concentrarsi sul progetto di cambiamento, in un primo momento, attraverso il pensiero che è fuoco e poi incarnandolo nella propria vita con espressioni di bellezza, di etica e armonia in modo da saturare lo Spazio di queste energie che in risonanza produrranno cambiamento inondando sempre più l’Etere circostante sino a realizzare un nuovo paradigma di vita.
“…così il fuoco, saturo, attrae le energie corrispondenti” (Gerarchia 97)
“Ogni impulso creativo accende torce spirituali quando satura di sé lo spazio, e le torce dello spirito possono incendiare le aure” (Gerarchia 184)
“Quando lo spazio è saturo di fuochi, ogni ammasso scintilla nei centri; perciò gli organismi sensibili reagiscono a tutti gli approcci e qualsiasi variazione nelle correnti cosmiche si ripercuote sui centri” (Gerarchia 231)
E’ il momento di ritrovare la semplicità in modo da riconoscere i giusti valori avendo il Coraggio di affermarli e viverli. Nella nostra vita quotidiana, nei nostri rapporti personali è il momento di affermare con coraggio i temi fondamentali e preziosi per l’Etica e per l’Evoluzione.