Siamo immersi nelle energie di Libra, meditiamo su questo simbolo che si riflette in ogni aspetto della vita umana, planetaria e cosmica.
Viviamo nella dualità: materia e spirito, femminile e maschile, luce e oscurità, ricchezza e povertà e altre infinite paia di opposti.
Tutto è in continuo movimento, tutto e tutti cambiamo ed evolviamo, ogni oscillazione cerca un punto di equilibrio, lo raggiunge poi ne cerca un altro più elevato. E’ la storia dell’umanità ma anche la storia del cosmo.
Soffermiamoci sull’umanità e sul pianeta che ci ospita. Per la legge di Analogia e Corrispondenza, possiamo paragonarli ad un corpo umano, un organismo formato da organi, cellule e atomi.
Questo organismo-umanità, questo corpo planetario sono in buona salute? Le loro energie, le loro risorse naturali ed economiche sono ben distribuite in ogni organo, in ogni sistema (osseo, muscolare, respiratorio, ecc.)?
I rapporti tra uomini e donne sono basati sulla comprensione e la cooperazione o sul conflitto, l’antagonismo e la prevaricazione?
Nel campo culturale prevale una concezione materialistica della vita o si riconosce che spirito e materia sono indissolubilmente uniti, e ciò che appare ai sensi è il risultato delle energie invisibili che l’hanno generato?
Purtroppo le risposte a queste domande le conosciamo bene, ma quello che la maggior parte dell’umanità non conosce sono le immense potenzialità insite nella natura umana.
Quello che dobbiamo iniziare a riconoscere è la funzione del regno umano su questo pianeta. Abbiamo il dovere, il diritto e la responsabilità di sviluppare la nostra mente e il nostro cuore, ma anche la nostra volontà, per compensare i gravi squilibri creati nel passato e che si stanno espandendo enormemente nell’epoca attuale.
In questo mondo di brutte notizie c’è una notizia meravigliosa che nessun telegiornale o rivista vuole trasmettere ed è questa:
il numero di individui, di gruppi, di associazioni che operano per creare armonia e progresso evolutivo è in grande aumento.
Le loro/nostre attività sono nate sui piani sottili, spirituali e mentali, e lentamente stanno prendendo forma, si stanno espandendo a macchia d’olio, dapprima silenziosamente, ma progressivamente iniziamo a sentirne le voci, le azioni, le istanze di cambiamento.
Prendiamo coscienza della grande opportunità che queste crisi, questi squilibri ci stanno offrendo.
Spesso siamo spinti all’azione quando non è più possibile sopportare un’ingiustizia, un dolore, una situazione apparentemente senza via di uscita.
Apriamo gli occhi della mente e del cuore, studiamo, informiamoci, meditiamo e trasformiamo questo organismo di cui siamo un atomo, partendo da noi stessi, dai nostri rapporti, dalla nostra famiglia, dal nostro ambiente di lavoro.
Cambiamo vibrazione!
Basta lamentele, impegniamoci a trasformare, a sostituire ciò che non funziona.
Impariamo ad emanare luce, speranza, coraggio e gioia!