Dopo vari anni di approfondito lavoro preparatorio, è nata il 9 gennaio 2000 a Montecatini l’ASSOCIAZIONE PAX CULTURA ETICA NELLA VITA.
E’ nata dal riconoscimento che l’unità, la cooperazione e la fusione saranno le note portanti del nuovo ciclo che si sta aprendo.
E’ nata dall’unione di diversi Gruppi e Associazioni italiane e del Canton Ticino (Svizzera) ed è costituita da uomini e donne di buona volontà, i quali promuovono numerosi progetti di servizio per la realizzazione dei giusti e retti rapporti umani.
Il lavoro svolto in questi 14 anni sui valori del Corpo Causale, e in special modo sul Cuore, ci hanno dato una maggiore consapevolezza e una precisa identità di Gruppo: rispondere allo stato di necessità impellente nel quale l’umanità, e soprattutto l’Italia e l’Europa, si trovano in questa crisi di fine e inizio Era.
Per riconoscimento unanime la causa fondamentale di questa crisi è stata individuata nella mancanza di Etica in ogni aspetto della nostra vita sociale. Per questo abbiamo assunto il nome di COSCIENZA ETICA, per dimostrare innanzitutto, con il nostro comportamento, che è possibile viverla, per sviluppare tutte quelle iniziative che le nostre capacità ci permetteranno e per mettere dei Semi affinché l’Etica cominci ad essere riconosciuta come un valore fondamentale, necessario e insostituibile per la ricerca del Bene individuale e collettivo.
«Cosa fare per vivere bene insieme agli altri?».
Questa è la domanda alla quale noi per primi cerchiamo di dare una risposta e che, in seguito, poniamo a coloro che vorranno condividere con noi questa ricerca.
Che la Luce, l’Amore e la Volontà di Bene ci accompagnino nel nostro lavoro
IL PROGETTO
- Creare una FORMA-PENSIERO che indichi concretamente le possibilita’ di soluzione dei vari problemi dell’umanita’ e definisca i migliori rapporti raggiungibili.
- Iniziare uno studio, e dare un’indicazione riferita alla pratica quotidiana, per poter applicare quei VALORI che si ritengono fondamentali per iniziare una NUOVA CIVILTA’.
- Costruire un GRUPPO-ORGANISMO che diventi un armonico canale di ricezione e di divulgazione dei suddetti valori.
- Lavorare in modo rituale, ordinato e fraterno con lo studio e la meditazione affinche’ possiamo diventare un efficace strumento di SERVIZIO verso l’umanita’ e la Gerarchia Spirituale.
- Riconoscere come nostro campo di azione prioritario lo SPAZIO, come depositario dei nostri pensieri, emozioni e gesti, e comprendere che a seconda della qualita’ immessa in esso potranno nascere situazioni individuali e sociali di aiuto o di ostacolo al PIANO evolutivo.
- Sviluppare una coscienza ed una responsabilita’ rispetto all’ uso delle energie, che in ogni istante emaniamo, secondo l’ antico assioma “L’ ENERGIA SEGUE IL PENSIERO”
- Rispondere a chi ci chiedera’ come si vive : Come su una corda tesa su di un abisso, con cautela, in bellezza ed oscillando!